6 CAPPELLI per un Business Multipensiero

Ognuno di noi ha dei Talenti, delle Abilità e delle Attitudini che cerchiamo di esprimere al meglio al lavoro e più in generale nel quotidiano.
Purtroppo spesso non ci riusciamo, perché c’è chi ha un approccio più logico/razionale e chi istintivo/emotivo (i due emisferi del cervello).

Cos’è meglio??? TUTTO!

Perché per riuscire davvero, per avere successo, più si riesce a vedere la situazione da diversi punti di vista (ad esempio i clienti, i collaboratori, i commerciali, gli amministrativi, il titolare etc) più opzioni si hanno a disposizione per ottenere la massima Performance più riusciamo nell’intento di affermarci.

Purtroppo vedo spesso nel mio lavoro di coaching nelle imprese, persone correre confusamente, ottenendo il minimo indispensabile per sopravvivere, sprecare tempo, energia ed opportunità, perché non si riesce a pensare e mantenere in funzione un’organizzazione fluida e funzionale. Da tanti anni studio ed applico nelle imprese il Performance Management e ti assicuro che a volte basta davvero poco per realizzare cose all’apparenza inimmaginabili 🙂

Ti faccio nel VIDEO un esempio di operatività MULTIPENSIERO: I 6 CAPPELLI per Ideare e Realizzare un Business di Successo:

 

 

I 6 CAPPELLI per Ideare e Realizzare un Business di Successo, sarà anche il titolo del mio intervento al prossimo workshop GRATUITO targato Ram Consulting Italia “La Grande Sfida…continua”.

 

SCARICA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO

 

Se davvero vuoi dare una svolta alla tua attività registrati subito per non perdere l’opportunità di conoscere I Nuovi Strumenti per un Business Vincente.

Se non puoi, NO PROBLEM chiamami pure al 335.435785 o scrivimi a pasqualetardino@ramitalia.it , sarò lieto di darti qualche buona dritta 🙂

Buona Vita e Vento Favorevole.

 

Pasquale Tardino

Formatore e Coach

pasqualetardino@ramitalia.it

 

La Grande Sfida… continua

Sono questi i mesi in cui dovrai impegnarti maggiormente per indirizzare la tua energia verso il conseguimento di quegli obiettivi che per tutto l’anno hai alimentato e sostenuto.

Anche tu a inizio anno, piuttosto che pensare ai soliti buoni propositi, hai stabilito dei traguardi precisi e concreti da raggiungere? Anche tu hai deciso di vincere una Grande Sfida?

E, allora, questo è il momento per fermarsi e fare un’analisi dei risultati ottenuti fino ad oggi. Lo so che sono da poco terminate le vacanze estive, ma proprio per questo devi sfruttare al meglio la dose di energia che hai accumulato durante questo pit stop e prepararti allo sprint finale.

La parola d’ordine è…MOTIVAZIONE! Ecco di cosa hai bisogno adesso!! ?

Non voglio dilungarmi ulteriormente, la ricetta della motivazione è nelle mani dei due protagonisti di questo video…

 

GUARDA IL VIDEO e scopri cosa hanno da dirci!

 

 

Due, quindi, gli interventi principali di questa mezza giornata di formazione, uno centrato sull’inside e l’altro sull’outside.

Come sottolineato da Pasquale e Dante, per ciascuno di questi scenari sarà svelato un approccio nuovo ma consolidato: un sistema di Perfomance Management, “I sei cappelli per ideare e realizzare un Business di successo”, e un’innovativa tecnica di marketing, il Precision Marketing…ma per comprendere a pieno di cosa sto parlando non prendere impegni per il 18 SETTEMBRE e partecipa al WORKSHOP GRATUITO “La Grande Sfida…continua”.

La partecipazione è, appunto, del tutto gratuita, ma i posti sono limitati. Quindi ti consiglio di iscriverti subito cliccando sul pulsante di seguito…

REGISTRATI

 

Non esitare a contattarmi per ulteriori informazioni. Se invece desideri conoscere il programma completo dell’incontro formativo visita il sito www.lagrandesfida.it

Ti aspetto!

 

 

Martina Pengue

HR & Marketing Specialist
martinapengue@ramitalia.it
3332246285

 

Come si diventa Creatori di Valore?

Con l’arrivo di settembre si avvicina il tanto atteso momento della premiazione del contest “COLLABORATORI VINCENTI”, lanciato da Ram all’inizio dell’anno in occasione dell’evento “La Grande Sfida 2018”.

Ma facciamo un passo indietro…

Cos’è La Grande Sfida?

È lo special event annuale gratuito di Ram Consulting che si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare i propri strumenti di azione, affilare le armi, e prepararsi a realizzare un anno di straordinari successi.

La Grande Sfida è condivisione, partecipazione, arricchimento, motivazione!

Un workshop di formazione e aggiornamento sui principali temi del management d’impresa che lo rendono un evento imperdibile e un’occasione di confronto e di sviluppo per il proprio business.

↓↓ GUARDA IL VIDEO PER RIVIVERE I MOMENTI SALIENTI DE “LA GRANDE SFIDA 2018” ↓↓

 

Quest’anno La Grande Sfida si è tenuta nella bellissima location dell’Hilton Sorrento Palace e per coinvolgere le aziende in progetti motivanti e di consolidamento del proprio gruppo di lavoro, RAM ha lanciato in questa occasione un contest rivolto proprio ai collaboratori aziendali.

Cos’è il CONTEST “COLLABORATORI VINCENTI”?

È la possibilità che ciascun collaboratore ha di diventare un “Creatore di Valore” in Azienda!

Come si diventa CREATORI DI VALORE?
Basta avere innanzitutto un vero desiderio di crescere, affermarsi e vincere, definendo un grande OBIETTIVO da raggiungere; poi devi essere disposto a fare tutto il possibile per ottenerlo e sentirti un vero membro del gruppo, sposando le mete e i valori dell’azienda; ed infine devi desiderare di EVOLVERE personalmente, MIGLIORARE te stesso e le cose intorno a te.

Molte aziende hanno accolto la sfida, iscrivendo il loro Team di lavoro al contest, ed è stata questa una grande opportunità per motivarli, coinvolgerli, liberare lo spirito di gruppo e farli competere con altri gruppi per dimostrare il valore della propria azienda.

Ancor più entusiasmante è stato il coinvolgimento stesso dei Collaboratori di ciascun’azienda aderente, i quali hanno partecipato attivamente con progetti di ottimizzazione, miglioramento, crescita o espansione dell’area gestita o dell’intera azienda.

I progetti sono stati realizzati entro il 31 agosto e in occasione del WORKSHOP GRATUITO “La Grande Sfida…continua”, che si terrà il prossimo 18 settembrepresso l’Holiday Inn del Vulcano Buono di Nola, saranno premiati i primi 3 classificati, gli X PERFORMER 2018.

I vincitori riceveranno in premio eventi formativi del Sinergy Tour ed un montepremi complessivo di 4.000 €.

Ti piacerebbe partecipare a “La Grande Sfida…continua” anche se non hai aderito al Contest?

NATURALMENTE PUOI! ?

La partecipazione è gratuita, e per prenotare il proprio posto in aula (affrettati, i posti sono limitati) è sufficiente REGISTRARSI QUI ↓

REGISTRATI

 

Per conoscere ulteriori dettagli visita il sito www.lagrandesfida.it o contatta questo numero 3332246285.

TI ASPETTIAMO!

 

Il Team della Ram Consulting

Prima di affrontare la battaglia, affila le armi

Il titolo dell’articolo non fa una piega, e non serve scomodare Sun Tzu e la sua “Arte della Guerra” per comprendere che prima di ogni azione strategica e operativa occorra dotarsi degli strumenti necessari al conseguimento dell’obiettivo.

Che tu sia un imprenditore, un professionista, uno studente o una persona in cerca di occupazione, non puoi assolutamente non avere una serie di strumenti di base per poterti affacciare al marketing e alla comunicazione online.

Ne parlo in questo video e nel capitolo 2 del mio libro “Self Marketing, come promuoversi in autonomia con costi prossimi allo zero“, che puoi scaricare subito e gratis compilando il form qui sotto.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento non esitare a contattarmi!

 

 

In arrivo l’Autunno della Formazione RAM

È tempo di riporre infradito e costume, hai una sfida da vincere entro la fine dell’anno!

Siamo certi che in questo periodo di riposo, fisico e mentale, oltre a goderti qualche straordinario posto e vivere nuove avventure, hai di tanto in tanto anche rivolto il tuo pensiero alle cose da realizzare al tuo rientro e ai cambiamenti necessari per ottenerle…spesso però, appena inizia la routine del lavoro, queste rimangono solo buone intenzioni e tutto continua uguale a sempre.

Ma quale momento migliore se non alla ripresa delle attività, carichi di nuova energia, per vedere la nostra realtà con occhi diversi e apportare quei cambiamenti senza i quali, tutto rimane inalterato?

Questo è il MOMENTO GIUSTO! Tutte le azioni che hai coraggiosamente portato avanti nel corso di questo anno produrranno i frutti desiderati solo se ti impegnerai in questi ultimi mesi con la stessa abilità e determinazione.

E allora ciò di cui hai maggiormente bisogno adesso è una forte carica motivazionale che ti spinga a riprendere con energia e vigore le azioni lasciate in sospeso e, soprattutto, apportare quei cambiamenti indispensabili per realizzare il TUO Progetto di Successo.

Noi come sempre, più di sempre, CI SIAMO! E abbiamo in programma per te tante nuove occasioni di miglioramento personale e professionale, per affiancarti in questo processo di crescita, di cambiamento produttivo e di rafforzamento di legami e, soprattutto, per aiutarti a realizzare una chiusura d’anno all’altezza dei tuoi sogni.

In questo VIDEO i nostri consulenti Paola Catalano e Giovanni Accettola ci presentano i prossimi appuntamenti formativi che la Ram Consulting ha pensato per sostenerti nella realizzazione dei tuoi obiettivi dell’anno.

 

 

Sei disposto a vincere?

Dai subito una spinta alla tua motivazione, il 18 SETTEMBRE unisciti a noi e prendi parte a “La Grande Sfida…continua. Gli Strumenti Vincenti del Business”, un WORKSHOP GRATUITO che in mezza giornata ripercorrerà i punti salienti de “La Grande Sfida 2018”, le azioni principali che avresti dovuto mettere in campo per raggiungere il traguardo di fine anno, cosa ha funzionato e cosa no, ma, soprattutto, cosa puoi fare ancora in questi ultimi mesi per dare il giusto orientamento alle tue azioni e riappropriarti della vittoria.

Due saranno gli elementi chiave su cui Pasquale Tardino e Dante Ruscello, rispettivamente Executive Manager e Direttore Marketing della Ram Consulting, metteranno l’attenzione: INSIDE e OUTSIDE, scena aziendale interna e scena esterna, nonché corretta organizzazione aziendale e gestione efficace delle persone da un lato e sviluppo di una strategia di comunicazione e di promozione vincente dall’altro.

Vorremmo davvero che tu ci fossi! Siamo certi che questa sarà una straordinaria occasione per conoscerci o ritrovarci.

Quindi che aspetti,  REGISTRATI SUBITO a “La Grande Sfida…continua”.

 

 

Per qualsiasi informazione ulteriore non esitare a contattarci.
A presto!

Il Team della Ram Consulting

Il successo della Grande Sfida 2018

 

La Grande Sfida al 2018 è partita!

 

Il week end all’Hilton Sorrento Palace ha registrato unanimi consensi dei numerosi imprenditori che hanno attivamente partecipato ad un programma ricco di interventi e di interazione.

Otto relatori sui principali temi del management d’impresa, aggiornamento e confronto, relazioni ed anche divertimento in una location esclusiva, questi gli ingredienti di una formula vincente che ha convinto davvero tutti.

Bruno Gaipa e Mary Boccia di Radio Punto Nuovo, media partner dell’evento, hanno animato la cena con matching aziendale e individuato in quello della Mauro Ielardi srl produzioni video lo spot più originale tra quelli che hanno concorso a vincere un mese di spot radiofonici sulla stessa emittente.

E il gran finale dell’evento ha poi lanciato due importanti progetti Ram Consulting Italia per il 2018: il SinergyTour e il Contest La Grande Sfida!

A partire dal 21 marzo ogni mese un workshop interaziendale Ram sia in Campania che in Veneto con il primo dedicato al “Self Marketing per Vendere“.

E tutti i collaboratori d’azienda che presenteranno entro il 30 aprile un progetto di ottimizzazione, miglioramento, crescita, espansione dell’area che gestiscono, da realizzarsi entro il 31 agosto, concorreranno alla Vittoria del Contest La Grande Sfida.

Nei prossimi giorni ti forniremo tutte le informazioni di dettaglio su questi importanti progetti, intanto ascolta i pareri di alcuni degli imprenditori partecipanti alla Grande Sfida cliccando sulla foto!

 

 

Se invece vuoi vedere la registrazione del’evento vai sulla pagina Facebook Ram Consulting e troverai le dirette integrali!

 

Rivedi le Dirette Facebook

 

 

Lo Staff di Ram Consulting Italia

Ultima chiamata per La Grande Sfida

Ci siamo, è finalmente giunto il momento della Grande Sfida 2018, il super evento annuale di Ram Consulting Italia dedicato a tutti quanti vogliono creare, consolidare o espandere il proprio business.

Numerose le adesioni ad un evento unico nel suo genere con due mezze giornate di formazione e di aggiornamento sui principali temi del management d’impresa, intervallate da una cena con matching aziendale e da un pernottamento nel prestigioso Hilton Sorrento Palace.

Inizieremo venerdì 23 alle ore 15.00 per concludere i lavori sabato 24 alle 12.30per un imperdibile week end in costiera sorrentina.

Se vuoi vivere un’esperienza professionale e personale da ricordare approfitta delle ultime ore a disposizione per prenotare il tuo posto GRATUITO in sala, e se proprio non ti dovesse essere possibile partecipare dal vivo seguici tramite la diretta integrale dell’evento che trasmetteremo sulla pagina Facebook Ram Consulting Italia.

Ancora indeciso? Se hai situazioni in bilico che mettono in dubbio la tua presenza o se vuoi decidere all’ultimo minuto non devi fare altro che telefonare (non c’è più tempo per mail e richieste online) direttamente al 3387410536 e riceverai in tempo reale istruzioni su come salire a bordo della Grande Sfida.

Non indugiare, chiama subito!

3387410536

 

Lo Staff di Ram Consulting Italia

Espandersi con gli Eventi

Gli eventi aziendali, oggi, sono stati un po’ rinchiusi in uno scatolone su in soffitta sopraffatti dall’utilizzo e dalla presenza dei canali social e del web. Ma è sbagliatissimo! Gli eventi rappresentano il momento più importante per intessere relazioni one to one, per comunicare di persona senza nascondersi dietro uno schermo di un pc o di un telefono.

Preparare un evento è difficile e dispendioso ma sicuramente ti arricchirà tanto umanamente. Ci sono delle semplici regole da seguire per organizzare un evento aziendale. Innanzi tutto è indispensabile un Briefing di Pianificazione nel quale definire gli obiettivi del tuo evento, il budget, i tempi e la tipologia:

  1. CORPORATErivolto ai tuoi collaboratori
  2. TRADErivolto ai tuoi partener commerciali
  3. CONSUMER aperto a tutti i consumatori

Il secondo passo da fare sulla strada che porta al tuo evento è quello di: Organizzare una squadra. Scegli il team che ti affiancherà in questa esperienza, definisci i ruoli e i compiti e soprattutto detta i tempi, perché è indispensabile anzi no…fondamentale… che tutta la macchina organizzativa proceda secondo tempi stabiliti. Forse non tutti sanno che la questione temporale rappresenta il nodo più difficile da districare, perché è facile cadere nell’illusione del “rientrare nei tempi” o della canonica frase “tanto ce la facciamo”. Invece no. Basti pensare che la sola CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE, per poter essere incisiva, deve avere inizio sei settimane prima della data da te stabilita per l’evento in questione.

Quindi… fai bene i tuoi conti.

Terzo passo fondamentale è: la Location. Devi stupire! Chiedi dei preventivi, accertati sulla capienza della sala e della presenza di tutte le attrezzature di cui avrai necessità ed infine…fai un sopralluogo. Non tralasciare alcun dettaglio come, ad esempio, quello relativo alla presenza di uno o più coffee break, perché è importante offrire momenti di svago e relax… i quali serviranno anche te e alla tua squadra per intessere relazioni e amicizie importanti. Cosa succede, poi, a fine evento? Bè…sicuramente il tuo lavoro non termina qui… inizia la fase del follow up o post evento, il cui fine è di issare su la rete che hai gettato mesi prima e trovare all’interno i “pesci” che avrai catturato o fidelizzato.

Organizzare un evento redditizio ed efficiente non sarà sicuramente un compito facile ma la sua riuscita farà non solo volare il tuo Brand ma ti porterà, umanamente, anche tante soddisfazioni.

Se vuoi dei consigli su come organizzare il tuo evento o tutti i dettagli per avere successo con la tua rete di alleanze ISCRIVITI all’evento LA GRANDE SFIDA 2018.

Arricchire l’anima e la mente è l’obbiettivo di ogni essere umano.

Nel video seguente Dante Ruscello, esperto di Marketing Strategico Digitale, presenta i contenuti della seconda mezza giornata che trascorreremo sabato mattina 24 febbraio all’Hilton Sorrento Palace.

 

Insomma, non perdere l’occasione di partecipare al super evento annuale di Ram Consulting Italia, ne varrà davvero la pena.

 

SCOPRI COME PARTECIPARE

 

 

Paola Catalano
Marketing & Comunicazione
Ram Consulting Italia
paolacatalano@ramitalia.it

Solo 9 giorni alla Grande Sfida 2018

Il 23 e il 24 febbraio è in arrivo la Grande Sfida 2018!

Probabilmente in questi giorni avrai già sentito parlare di questa imperdibile opportunità di formazione e aggiornamento, ma forse ti manca ancora qualche elemento fondamentale per decidere di partecipare.

Allora ti consiglio di guardare questo VIDEO, dove coach Tardino ci spiega cos’è la Grande Sfida e a chi si rivolge, approfondendo i contenuti della prima giornata.

 

 

Hai ancora pochissimi giorni per prenotare il tuo posto in aula, non lasciarti scappare questa occasione di crescita e di sinergia, e preparati a realizzare un anno MEMORABILE!

 

SCOPRI COME PARTECIPARE

 

 

I social media: servono davvero oppure no?

Nelle scorse settimane ho già avuto modo di introdurre l’argomento dei social media, soffermandomi sull’influenza che oggi questi potentissimi strumenti hanno nelle nostre azioni quotidiane e su come addirittura la nostra reputazione online sia condizionata proprio dalla presenza in rete dei nostri contenuti.

Vale per le persone e ovviamente vale anche per le aziende.

Quelli che fino a qualche anno fa erano considerati solo strumenti perditempo ed erano addirittura banditi negli uffici dove si rischiava persino una punizione se si veniva sorpresi a controllare la bacheca di Facebook o a guardare un video su YouTube, oggi risultano invece degli strumenti indispensabili per la promozione di un’azienda, spinta fondamentale per la comunicazione di un messaggio in rete e per restare in contatto con il proprio target di riferimento.

Mi ha incuriosito molto una recente ricerca che ha avuto come obiettivo non tanto la classica lista dei canali social più utilizzati da noi italiani, quanto piuttosto provare a scoprire perché utilizziamo i social media e quali sono i principali impieghi che ne facciamo nella vita di tutti i giorni.

Curiosità, interesse, creazione di nuove relazioni personalisvago o piacere i principali motivi, e sebbene su questo c’era da aspettarselo quello che invece mi ha sorpreso è stata la percezione di cosa è definibile come social media. “I social non sono quello che gli addetti ai lavori definiscono “social”, ma sono quello che gli utenti definiscono tale. Le persone, infatti, spesso tendono a considerare social media piattaforme come YouTube, WhatsApp, messenger che ufficialmente non apparterrebbero a questa categoria: questo perché per loro sono funzionali a costruire relazioni e scambio con altre persone, configurandosi come un passatempo“.

Potremmo infatti identificare due tipologie di social: i social di cittadinanza e i social funzionali.

Ci sono social che usiamo tutto il giorno, più volte al giorno e più volte a settimana: questi sono i “social di cittadinanza” che contribuiscono a definirci nel nostro agire digitale (di questi Facebook è il maggiore rappresentante, gli altri sono YouTube, Instagram e Whatsapp). Accanto a questi poi possiamo inserire i “social funzionali“, nel senso che soddisfano un bisogno specifico, come ad esempio Google Plus, Twitter e Linkedin.

Ma siamo quindi davvero sicuri che i social media non siano un passatempo? Siamo davvero convinti non li utilizziamo per moda o per riempire magari dei vuoti della giornata in cui siamo annoiati? Siamo sicuri che la presenza su un social network sia di beneficio per le aziende e non un danno?

La Grande Sfida 2018

 

I social media: o li gestisci o li subisci. E’ questo il titolo dell’intervento che terrò nella seconda giornata dello Special Event della Ram Consulting, LA GRANDE SFIDA 2018. Due mezze giornate di formazione e aggiornamento sui principali temi del management d’impresa, che si terranno presso il prestigioso Hilton Sorrento Palace, sull’incantevole costiera sorrentina.

Proverò a darti qualche suggerimento su quali azioni bisogna fare per fare dei social media un valore aggiunto nella strategia di comunicazione di un’azienda e non seguire invece questa tendenza lasciandosi portare senza un obiettivo o una meta precisa.

Se quindi hai un’azienda e sei presente sui principali social media, ti consiglio di cogliere questa opportunità, anche perché durante le due mezze giornate saranno tanti gli spunti anche sul miglioramento dell’organizzazione aziendale, sulla comunicazione e sul marketing che insieme al Team della ram Consulting verranno dati ai partecipanti.

Tuttavia voglio darti subito qualche consiglio pratico su uno degli aspetti principali in tema di social media: la scelta del canale.

Spesso ci ci iscrive ad un profilo semplicemente perché è quello più usato e non perché realmente quel canale può rappresentare una opportunità di business per la tua azienda. E allora…quale social media scegliere?

FACEBOOK

TI SERVE SE: hai voglia e capacità di creare un dialogo con i tuoi interlocutori, proponendo contenuti divertenti e/o interessanti.
COSA POSTARE: notizie e aggiornamenti “leggeri”, meglio se supportati da immagini, contenuti grafici e video.
COSA NON POSTARE: approfondimenti, post testuali lunghi che richiedono di pensare troppo; bufale e notizie non verificate e in generale “quello che non mostreresti a tua nonna”.
QUANDO POSTARE: dipende dalle statiche della tua pagina.

TWITTER

TI SERVE SE: vuoi rimanere aggiornata/o su tutte le news, seguire e interagire con VIP e influencer.
COSA POSTARE: aggiornamenti semplici e simpatici sulla tua attività e sul tuo mondo.
COSA NON POSTARE: notizie d’impulso e senza definire bene il contesto, offese e insulti (sembra banale ma su Twitter succede più frequentemente del previsto).
QUANDO POSTARE: su Twitter vince la sintesi e la tempestività: gli argomenti sono rilevanti quando accadono, due ore dopo è già tardi.

INSTAGRAM

TI SERVE SE: hai del “bello” da raccontare attraverso le immagini, hai occhio fotografico e delle piccole storie quotidiane da condividere.
COSA POSTARE: scatti belli, meglio se originali e ricercati. Abbinati ai giusti hashtag.
COSA NON POSTARE: immagini brutte e approssimative, ambienti autentici ma troppo confusionari e disordinati.
QUANDO POSTARE: più che l’orario è necessario saper utilizzare gli hashtag adatti, non più di 10 per post.

LINKEDIN

TI SERVE SE: vuoi presentarti in maniera professionale verso colleghi e professionisti.
COSA POSTARE: per iniziare ci vuole un profilo completo e adeguato al proprio ruolo. Gli aggiornamenti devono essere stimolanti e adeguati al mondo del lavoro.
COSA NON POSTARE: quiz di calcolo con la frutta, frasette motivazionali, autopromozione dei propri successi.
QUANDO POSTARE: generalmente in pausa pranzo e la sera il pubblico è più attivo.

 

Bene, se questi suggerimenti ti sono piaciuti e vuoi acquisirne degli altri per migliorare la presenza e l’utilizzo dei social media, per te o la tua azienda, ti aspetto a Sorrento!

Per scaricare il programma completo dell’evento e per scoprire le modalità di partecipazione alLa Grande Sfida 2018 clicca sul pulsante!

 

 

 

Giovanni Accettola
Web & Social Media
Ram Consulting Italia
giovanniaccettola@ramitalia.it