La Grande Sfida è un evento targato

Tirocinio: perché dovresti sceglierlo?

Sei un neolaureato e non hai le idee molto chiare sul mondo del lavoro? Hai mai preso in considerazione di iniziare un tirocinio?

Il tirocinio ha diversi vantaggi, ecco 4 buoni motivi per valutarlo positivamente:

  1. È un’esperienza formativa

Il tirocinio ti permetterà di mettere in pratica ciò che hai imparato durante il percorso universitario.

L’università fornisce raramente un percorso di orientamento al lavoro e l’offerta formativa si limita ad un approfondimento teorico, quindi può essere una buona occasione per acquisire competenze per la precisa mansione che andrai a ricoprire.

2.È il lavoro adatto a te?

Il tirocinio è anche un’occasione per verificare se realmente la pratica lavorativa di una determinata mansione corrisponde ai tuoi interessi.

È un’esperienza che può durare da due a dodici mesi, durante la quale ti sarà possibile testare il lavoro e l’area per cui ti sei candidato.

3.Ti aiuterà ad avere più fiducia in te stesso

Naturalmente, l’acquisizione di pratica ti consentirà di realizzare quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza.

4.Ti aiuterà a confrontarti con il guadagno

La retribuzione di uno tirocinio consiste in un rimborso spese che ti consente di entrare nell’ottica di un compenso per il lavoro che andrai a svolgere.

Chiaramente, anche se non ti consentirà di svincolarti totalmente dal nucleo familiare, ti aiuterà ad autofinanziare qualche tua spesa, in attesa di uno stipendio maggiore che ti renderà indipendente.

 

 

Marika Pagliuca
Consulente Marketing
marikapagliuca@ramitalia.it

No Comments

Post A Comment

Top
Open chat