I social media sono denominati personal media e si differenziano in modo sostanziale dai mass media tradizionali. Esistono vari canali e veicoli che utilizzano i social per realizzare la partecipazione degli utenti.

  • Area 1: Social community
  • Area 2: Social publishing
  • Area 3 : Social entertainment
  • Area 4: Social Commerce

La social community indica i social media focalizzati sulle relazioni e le attività comuni, in cui le persone partecipano con altre che condividono gli stessi interessi o gli stessi elementi identitari. L’interazione e la collaborazione sorgono allo scopo di sviluppare e mantenere relazioni: elementi di base per la Partecipazione. I canali di questa area sono : le bacheche elettroniche, i forum, i wiki e mettono in rilievo i contributi dei singoli nel contesto di una comunità. La comunicazione, la conversione, la collaborazione producono una identità social. I social network si focalizzano sulla comunicazione individuale e sulla collaborazione con i contatti all’interno della comunità.

La social publishing consiste nella produzione di contenuti da distribuire attraverso siti social appositi. Facilitano la diffusione di contenuti al pubblico, mettendo a disposizione la partecipazione e la conoscenza degli utenti, in termini di condivisione di conoscenza e di sapere. Possono condividere conoscenza gli utenti singoli, professionisti indipendenti, professionisti di società editoriali, imprese. Le aziende utilizzano l’area social publishing come strumento di distribuzione e/o promozione in campagne di content marketing ( piano di marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare il pubblico sul sito o sui social network, creare relazione e vendita). Rientrano in tale area blog, siti di microsharing o microblogging.

La social entertainment comprende eventi, performance e attività progettate per offrire al pubblico qualcosa di gradevole da vivere e condividere. Il suo obiettivo è produrre condivisione di intrattenimento,riguarda i settori del gioco, della musica e dell’arte.

La social commerce riguarda l’area della vendita/rivendita, risorse umane, CRM/servizio, consiste nell’uso dei social media per attività di shopping online, acquisto e vendita di prodotti e servizi. Comprende il social shopping e consente alle persone, acquirenti e venditori di partecipare attivamente alla commercializzazione e vendita di prodotti e servizi in mercati e comunità online.

Le 4 Aree si differenziano in questo modo: Area 1 è orientata alla Rete, Area 2 alla condivisione di conoscenza, Area 3 condivisione di intrattenimento, Area 4 acquisto e vendita di prodotti e servizi.

 

Ma come si strutturano le comunità online?

Le comunità online come quelle fisiche condividono fra i suoi membri, appartenenza, atteggiamenti, comportamenti e regole. I social network e altri veicoli social offrono valore ai suoi membri fornendo una sede virtuale per connettersi, comunicare e collaborare. Esistono comunità virtuali che comprendono rappresentazioni “tridimensionali” degli spazi fisici, ciò aumenta il senso di presenza. Le comunità virtuali si sviluppano sulla base di comunanza tra i membri e i suoi contenuti sono generati, consumati e pubblicizzati dai membri stessi. L’infrastruttura di base di qualunque comunità sociale è la Rete, l’host principale nei social media sono i social network, essi altro non sono che: un insieme di nodi socialmente validi e connessi da una o più relazione. I nodi sono rappresentati da comunità, persone, imprese e organizzazioni.

I social network sono nuovi spazi abitativi, spetta a noi scegliere quello più adeguato alla nostra persona e alle nostre attività.

Una buona conoscenza dei differenti spazi online, ci permette di discriminarli e governarli.

 

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Lubna Boulahia
Consulente Marketing & Copywriter