Mancano esattamente due settimane all’arrivo del Black Friday, una delle ricorrenze più attese. Come ti ho accennato nel precedente articolo, il Venerdì Nero, nonostante provenga dagli Stati Uniti, è diventato ormai un appuntamento fisso anche in Italia, da oltre dieci anni.

Pianificazione e programmazione divengono alcune tra le parole chiave per agire in tempo e con criterio: non è infatti pensabile creare qualcosa all’ultimo minuto o ipotizzare di ottenere ottimi risultati con il minimo sforzo. Se per quest’anno ancora non hai pensato a nulla, non preoccuparti, l’articolo di oggi può comunque esserti d’aiuto.

Come comportarsi, dunque, per ottenere il massimo da questo evento? In che modo prepararsi per emergere tra la moltitudine di concorrenti?

 

  1. Campagne pubblicitarie mirate e anticipate

Scommetto che anche tu, non appena hai notato sul calendario la data del Black Friday, hai cominciato a guardarti intorno con un occhio più scaltro, più attento, o hai iniziato già a ricevere mail di offerte. Bene, è assolutamente naturale: questo avviene, talvolta, anche un mese e mezzo prima del fatidico giorno, e qual è il principale canale di ricerca? Google, of course.

Creare per tempo campagne pubblicitarie consente di raggiungere due obiettivi mirati:

  • Abbassare i costi in advertising. Qualora non lo sapessi, durante questo periodo, essendo parecchio elevata la concorrenza, i costi in pubblicità sono notevolmente più alti. Muovendosi per tempo si potranno attutire in buona parte.

 

  • Sarai in grado di analizzare e studiare il pubblico che ha interagito con i tuoi annunci tempo addietro, creando liste di remarketing prima del Black Friday.

 

  1. Accrescere la propria mailing list

Se non disponi di una lista di contatti potenzialmente interessati, allora è il caso di crearla; se, al contrario, ne possiedi già una, potenziarla sarà l’arma vincente. Una mailing list consente di creare offerte personalizzate per il target di riferimento, ma dietro ci dev’essere una strutturata e precisa attività di segmentazione.

Rivolgersi a tutti non è mai la scelta più adatta.

Come accrescere la lista dei destinatari?

  • Crea un modulo d’iscrizione facile, semplice ed essenziale. Un form idoneo dovrebbe contenere soltanto i campi dove inserire il nome e l’indirizzo mail del destinatario.
  • Renditi utile. Chiediti sempre il motivo per il quale dovrebbero lasciarti il loro contatto. In cambio della mail offri sempre qualcosa che possa aiutare il tuo interlocutore: potrebbe essere una guida su uno specifico argomento da scaricare, un e-book, un video tutorial, un template, un coupon, qualsiasi cosa riesca a catturare la sua attenzione.

 

Tieni presente che tutti noi siamo estremamente protettivi e cauti quando si tratta di lasciare i propri dati personali ma, nel momento in cui traiamo un beneficio, lo facciamo volentieri.

  • Utilizza moduli Pop-up. A discapito di quanto spesso si possa pensare, i moduli Pop-up, se usati nella maniera più efficace, consentono di ottenere ottimi risultati. Dovrebbero essere intanto piacevoli esteticamente e avere un valore aggiunto: anche in questo caso, per ricevere l’indirizzo mail, pensa a donare qualcosa all’utente. Attenzione alla loro costruzione, devono essere utili e coerenti con le necessità del tuo target.

Black Friday 2021   3. Creare o ottimizzare una Landing Page

Una landing page non è altro che una pagina di atterraggio cui il visitatore accede dopo aver cliccato su un link o una pubblicità. Idearla offre diversi vantaggi:

  • Permette di spiegare in maniera più accurata un argomento specifico o un’informazione su un prodotto o servizio.
  • Aiuta a posizionarti bene sui motori di ricerca.

È uno degli elementi cardine di qualsiasi attività online, in quanto consente di trasformare quelli che sono semplici utenti in possibili clienti.

 

  4. Mostra in anteprima delle offerte

Si tratta senza dubbio di una delle strategie di marketing più adatte ma, come sempre, dev’essere pensata con etica e rispetto nei confronti dell’utenza.

Un’idea, infatti, potrebbe essere quella di mostrare in anteprima e in anticipo i prodotti o i servizi oggetto dell’offerta di quel giorno. Come? Attraverso video, grafiche accattivanti, mail esclusive. In tal modo stimolerai un bisogno, una necessità, un desiderio che non aveva preso in considerazione.

Black Friday 2021

 

Per creare una buona strategia di marketing per il Black Friday, come descritto all’inizio, è bene muoversi in anticipo o rivolgersi ad un professionista. Non hai ancora ideato nulla? Non c’è problema, possiamo creare ugualmente qualcosa insieme.

Come? Contattami su giovannafusco@ramitalia.it , sarò felice di ascoltarti e suggerirti le migliori modalità di crescita.

 

Giovanna Fusco
Consulente Marketing e Comunicazione
giovannafusco@ramitalia.it