Sapevi che riuscire ad entrare in connessione con i propri clienti facendo leva sull’empatia, rende una strategia di marketing vincente?
Proprio così!
In una società in cui regnano sovrani individualismo e competizione, c’è bisogno di fermarsi un attimo e prendere il respiro. Abbiamo smesso di guardarci negli occhi.
Stiamo perdendo coscienza di ciò che rende unico al mondo ognuno di noi: l’empatia.
Ma cosa significa empatia?
Si tratta di una parola derivante dal greco empatéia (“en” dentro + “phatos” sentimento), significando appunto calarsi dentro l’altro, percependone i sentimenti come se fossero i propri.
Essere persone empatiche predispone la nostra sensibilità verso il cambiamento dello stato d’animo delle persone che ci circondano, comprendendone i sentimenti.
L’empatia ravviva i nostri sensi creando connessioni, favorendo l’aggregazione, la nascita di rapporti, la comunicazione interpersonale e la collaborazione.
L’empatia applicata alle strategie di marketing e comunicazione
Adottare uno stile di comunicazione empatico nel settore del marketing e della pubblicità è fondamentale per creare e mantenere attive le relazioni tra brand e cliente.
L’empatia è un valore aggiunto importantissimo per un brand, per questo..
STRATEGIA + EMPATIA = VITTORIA!
La vittoria equivale al posizionamento e alla fidelizzazione del cliente, perchè percepisce che i suoi bisogni e desideri vengono compresi e soddisfatti.
Daniel Goleman, padre della teoria dell’Intelligenza Emotiva, afferma:
“L’empatica ci consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più vantaggiose”.
Un sapiente uso della comunicazione empatica, infatti, permette ai brand di indirizzare le scelte d’acquisto di ogni cliente, poiché si evince una facilità nell’immedesimarsi nei consumatori, ascoltandoli e capendo a pieno come vogliono sentirsi durante l’utilizzo del prodotto o del servizio acquistato.
Parola chiave? ASCOLTARE
Saper ascoltare con attenzione ed interesse, è la base dell’empatia.
Un prodotto appena immesso sul mercato non basta più che sia bello, prezioso o unico. Deve innanzitutto donare benessere al consumatore attraverso la sua utilità, risolvendo un problema o soddisfando un bisogno.
Individuare le emozioni del pubblico, imparare a ragionare attraverso la sua mente e percepire pienamente le sue esigenze, sono doti che aiutano le aziende nella creazione di un’offerta a 360°: dal design, alla comunicazione, alla vendita e alla fruibilità.
Non è più l’azienda a vendere, ma è il cliente che sceglie.
Il cliente è ormai protagonista del mercato. Proprio per questo necessita di una particolare attenzione mantenendo una presenza costante, rispondendo in maniera tempestiva a dubbi e richieste.
Web marketing ed empatia
Il web è divenuto ormai un impressionante moltiplicatore di emozioni. In particolar modo, i social network, hanno dato la possibilità agli utenti di sentirsi liberi esprimendo le proprie idee, condividendo stati d’animo e sentimenti.
Un’empatia che potremmo definire 2.0, dove diviene essenziale captare le emozioni nascoste dietro un’emoji, una fotografia o una frase!
Per costruire relazioni con il target a cui ci si rivolge, è importante creare e condividere contenuti empatici ed emozionali attraverso tecniche innovative di copywriting, content marketing e storytelling.
Le persone amano le storie vere, in cui poter rivivere e da cui poter trarre soluzioni per risolvere problemi e realizzare sogni. I contenuti freddi, puramente informativi, non attraggono più.
Un brand diventa memorabile non più per il valore dell’oggetto offerto, ma per il coinvolgimento che la sua storia offre.
Diventa essenziale raccontare non più per convincere, ma per creare nella mente dell’ascoltatore un legame forte, attraverso associazioni, ricordi e sensazioni che lo metteranno in condizione di avere una nuova concezione del prodotto di un qualsiasi brand.
E tu cosa ne pensi? I tuoi contenuti sono capaci di emozionare e parlare al cliente? La tua strategia di marketing è empatica?
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