La Grande Sfida è un evento targato

 

E’ NELLE DIFFICOLTA’ CHE VENGONO FUORI I LEADERS

leader

E’ NELLE DIFFICOLTA’ CHE VENGONO FUORI I LEADERS

Nel recente sondaggio che abbiamo fatto per definire i requisiti per rilanciare o espandere un’attività nell’era post covid è emerso che Innanzitutto dobbiamo diventare  Leader/Influencer, per determinare quel cambiamento necessario a “risvegliare” il meglio delle coscienze e abilità di ognuno di noi, perché c’è proprio bisogno di tutti in questa ripartenza, soprattutto di guide, di figure di riferimento, di veri Leader, che influenzino positivamente, per il benessere comune chi ha più difficoltà o i tanti a cui mancano i riferimenti.

 Chi è un Leader/Influencer:

E’ colui che non importa quale sia la situazione, i mezzi e le risorse a disposizione si assume la responsabilità della propria attività, del proprio gruppo e dei risultati, positivi o negativi che essi raggiungono.

Non incolpa le circostanze o l’ambiente esterno di come si sente e di ciò che riesce o non riesce a fare, ma se ne assume la piena responsabilità e quindi sa che sta a lui cambiare la situazione e che ha il  ed il “dovere” di farlo.

Naturalmente la prima cosa che un collaboratore richiede a chi lo guida è che lui sia competente.

Che sia in grado di attrarre attenzione, entusiasmare ed interessare le altre persone.

Che possegga l’abilità di comunicare, di provare interesse per l’area e le persone che gestiscono e di essere in grado di comprendere appieno le circostanze in cui i propri collaboratori operano.

Capacità di comprensione unita a competenza é probabilmente il carattere ideale.

Un Leader/Influencer deve inoltre provare e suscitare AFFINITA’ nelle persone che guida e di cui condivide i SOGNI e le ASPIRAZIONI.

L’abilità di dirigere può anche essere composta di forza (determinazione) e capacità di chiedere ai propri collaboratori, perché i VERI leader hanno uno scopo che perseguono con intensità elevatissima.

Ed è soprattutto nelle difficoltà (come in questo periodo) che escono fuori i veri LEADER!

Perché alla fine è nelle difficoltà che se siamo uniti e facciamo sistema, tiriamo fuori il meglio delle nostre abilità. Come in quella scena della serie Lost,

leader

in cui dopo l’incidente aereo, Jack il protagonista rivolgendosi ai compagni di sventura che si accapigliavano l’un l’altro dice: “ Se ognuno pensa a se stesso, va tutto a rotoli, è il momento di organizzarci e stare uniti per capire cosa fare e come batterci per venirne fuori e se non riusciamo a vivere insieme…moriremo da soli”.

E’ quindi proprio in periodi come questi che c’è bisogno di persone che si assumano la responsabilità di orientare e guidare gli altri. E tu che tipo di leader sei e soprattutto come devi muoverti e cosa ispirare alle persone che guidi, nella vita come nel lavoro?

Vieni a scoprirlo iscrivendoti gratuitamente ad uno dei prossimi eventi gratuiti di Ram Consulting: La Grande Sfida in Tour, a Benevento o Caserta o Salerno, dell’1, 8 e15 ottobre con me, Dante Ruscello, Marketing & Innovation Manager di Ram Consulting e come ospiti d’eccezione, imprenditori che stanno ottenendo grandi risultati anche in questi tempi così complicati.

la grande sfida

ISCRIVITI ALL’EVENTO GRATUITO

Se vuoi inoltre candidarti come relatore od organizzare anche Tu un evento La Grande Sfida sul tuo territorio o per la tua rete di relazioni con clienti e fornitori contattami direttamente al 335435785 o scrivimi a pasqualetardino@ramitalia.it sarò ben lieti di spiegarti come fare!

 

Pasquale Tardino
Formatore e C

No Comments

Post A Comment

Top
Open chat