Ottieni più interesse con i tuoi post

25 Gennaio 2019 | dante ruscello | media marketing, news, social media marketing, web marketing

Quotidianamente ci impegniamo a creare post interessanti da pubblicare, articoli bellissimi, notizie sensazionali… ma lo sai che tutto ciò non basta se non è legato ad un’immagine avvincente e ben fatta?

Si perché il vecchio adagio “un’immagine vale più di mille parole” è più che mai attuale, per esprimere in un attimo concetti, e le emozioni che li accompagnano soprattutto ai tempi dei social e del web dove dobbiamo fare i conti con la poca attenzione ai contenuti, seppur validi, che si disperdono velocemente nel mare magnum della comunicazione.

Che fare?

Ecco alcuni spunti venuti fuori al nostro ultimo workshop “ Grafica di base per il Web” della Ram Academy.

Quante volte ci siamo trovati nella situazione di voler rendere più accattivanti i nostri contenuti ma non abbiamo la dimestichezza o magari non conosciamo gli strumenti che potremmo utilizzare?

Da oltre 10 anni svolgo la professione di grafico pubblicitario e negli ultimi 4 anni ho avuto diverse esperienze come Social Media Manager. Ho lavorato nel mondo dell’editoria, della TV, del wedding e, per quanto diversi, in qualsiasi ramo le cose che coinvolgono maggiormente sono le immagini di forte impatto, immagini semplici e ben fatte.

I grafici utilizzano dei programmi specifici per lavorare ma oggi come oggi il “fai da te” è sempre più gestibile grazie a quello che il web ci offre.

Prima di tutto abbiamo bisogno di giusti “strumenti di lavoro”.
Qui di seguito, se non li conosci, te ne suggerisco alcuni completamente gratuiti e semplicissimi da utilizzare.

• Per creare immagini, infografiche, post per i social e molto altro…
Canva.com
(Con questo Tool è possibile creare qualsiasi immagine. Possiamo modificare dei template già esistenti, o scegliere di partire da zero e personalizzare interamente la grafica)

• Per creare MEME…
Imgur.com

• Per creare gif animate…
Giphy.com

• Per fotoritoccare le fotografie…
Befunky.com

• Siti da cui scaricare gratuitamente immagini…
Pixabay.com

Adesso non hai più scuse… solo qualche piccolo consiglio e sarai pronto per dedicarti ai tuoi canali social.

Tieni a mente che quando si creano immagini per i social network bisogna assolutamente stare attenti ad alcune cose, semplici e scontate, ma fondamentali:

Dimensioni: ogni social ha la sua, ad esempio facebook predilige foto rettangolari, instagram quelle quadrate, pinterest ha un orientamento verticale, e cosi via.

Luce: preferite foto luminose, quelle buie non sono attraenti.

Risoluzione: è fondamentale che l’immagine si presenti nitida.

Colori: fate in modo che siano in linea con i colori del vostro brand (questo farà si che i tuoi followers riconoscano subito il tuo tocco).

Font: anche se può sembrarti poco importante, la scelta del font è fondamentale. A seconda del tuo brand, del tuo pubblico ( ad esempio se il tuo pubblico è prevalentemente femminile, non potrai utilizzare un font squadrato e pesante) e del messaggio dovrai scegliere un font appropriato.
Quando scegli un font chiediti sempre se è leggibile e non utilizzarne troppi differenti, io ti suggerisco un massimo di due.

 

Ricapitolando… La tua immagine è importante perché parla di te ed è fondamentale conoscere bene il tuo target, i tuoi followers e sapere a priori cosa vuoi comunicare.

Questo è solo l’inizio… se ti va di saperne di più…
scrivimi a mariasperanzaassini@ramitalia.it o contattami allo 333 3194535

Buon weekend

Mariasperanza Assini
Consulente & Coach
mariasperanzaassini@ramitalia.it
348 9939434

Tags: