Marketing Digitale o Web Marketing?

20 Gennaio 2018 | giovanni | news

Il titolo del mio intervento alLa Grande Sfida 2017 fu “I 7 cardini del Marketing per il 2017” e all’Hotel Santa Lucia di Napoli argomentai gli aspetti a mio avviso determinanti per promuoversi al meglio nei successivi 12 mesi.

A distanza di un anno, come inevitabilmente accade, nuove dinamiche, nuovi strumenti, nuove tendenze si rincorrono rapidamente nel mondo digitale e tutto va rivalutato in funzione degli obiettivi strategici da perseguire.

All’Hilton Sorrento Palace, per l’edizione 2018 delLa Grande Sfida, il super evento annuale di Ram Consulting Italia, il mio intervento aprirà la seconda giornata di lavori alle 9.30 di sabato 24 febbraio con il titolo “Le Strategie di Marketing Digitale per vincere la Grande Sfida”.

Sul tema si potrebbe parlare per giornate intere ma una delle novità più interessanti che nella mia personale esperienza rilevo per il 2018 è il nuovo tema del Marketing Digitale.

Conosci la differenza tra Web Marketing e Marketing Digitale?

Può apparire una sterile questione di termini ma in realtà c’è molta sostanza nella differenza tra queste due tra le tantissime declinazioni del marketing.

Per anni abbiamo cavalcato infatti l’onda lunga del Web Marketing con tutti gli strumenti del web ma oggi il fronte degli strumenti e dei canali di comunicazione è ben più ampio con la straripante forza degli smartphone, delle APP e di tutto quanto, pur digitale, non è strettamente o necessariamente legato al web.

Un esempio su tutti è WhatsApp, una applicazione che non può più essere ignorata nella strategia aziendale per i suoi numeri, la sua penetrazione, la sua efficacia.

Il Web Marketing è diventato insomma solo una parte, una componente, di un territorio più ampio e complesso quale il Marketing Digitale, in cui tutti gli strumenti devono convergere in modo strategico e organizzato nella direzione degli obiettivi di promozione, di comunicazione e di vendita dell’Azienda.

E su questo tema svilupperò alLa Grande Sfida 2018 un intervento finalizzato a schematizzare un piano di azione sinergico e articolato che comprenda tutte le componenti del Marketing Digitale.

Ma il mio sarà solo uno dei 9 interventi che tra il pomeriggio di venerdì 23 e la mattinata di sabato 24 febbraio caratterizzeranno un workshop formativo ed informativo che chiunque svolga attività di impresa o professionale non può lasciarsi sfuggire.

 

 

Per scaricare il programma completo dell’evento e per scoprire le modalità di partecipazione alLa Grande Sfida 2018 clicca sul pulsante!

 

 

 

Dante Ruscello
Digital Marketing Manager
danteruscello@ramitalia.it