Creare e gestire un Team Vincente

29 Gennaio 2018 | giovanni | news

Se sei appassionato di sport, se ti è capitato di collaborare alla realizzazione di un progetto importante o se hai un’azienda…ti sarai chiesto sicuramente “Come si fa a creare una squadra vincente e come si gestisce efficacemente un Team?

C’è una frase di Dale Carnegie che amo particolarmente e che esprime il presupposto dal quale partire per costruire un TEAM DI SUCCESSO:
Fintanto che non vince l’intero gruppo, nessuno vince. Questo concetto è molto familiare nel mondo dello sport, ma è altrettanto valido per squadre di ogni tipo”.
Infatti, una squadra diventa vincente quando il singolo condivide e accetta l’idea che sarà il lavoro collettivo a realizzare anche i propri obiettivi e sogni individuali.

 

 

Ed è valido naturalmente nelle Aziende. Per questo è fondamentale innanzitutto SCEGLIERE LE PERSONE GIUSTE, mettendo in funzione un efficace metodo di SELEZIONE. Il senso di squadra, quella caratteristica vincente di cui ti parlavo pocanzi, è legata all’atteggiamento della persona, quindi piuttosto che riconoscere un TALENTO sulla base delle competenze possedute valuta sempre l’atteggiamento di un potenziale collaboratore. L’atteggiamento è una questione di mentalità, che determina la MOTIVAZIONE e la SODDISFAZIONE della persona, e questo vale più di qualsiasi abilità e competenza tecnica (che possono sempre essere apprese).

Ti ho svelato, dunque, il primo, e più importante, trucco per SELEZIONARE le persone giuste, nonché il punto di partenza per creare una squadra di talenti. Ma ci sono tanti altri accorgimenti da rispettare per garantirti la scelta dei migliori collaboratori, indicazioni che ti fornirò in occasione delLa Grande Sfida 2018, lo Special Event della Ram Consulting che si svolgerà in due mezze giornate, il 23e il 24 febbraio. Il mio intervento, dal titolo “Creare e Gestire un Team vincente”, si focalizzerà proprio sull’esatta procedura per la giusta scelta dei collaboratori e, soprattutto, sulla corretta gestione del Team per raggiungere risultati sorprendenti.

Sicuramente non esiste un metodo infallibile per ottenere da un Team una grande performance, soprattutto perché non tutte le persone si gestiscono allo stesso modo. Ma abbiamo già visto quanto sia determinante l’atteggiamento che, oltre alla conoscenza necessaria per svolgere un ruolo e al duro lavoro, richiede un altro elemento fondamentale per consentire alla persona, individualmente e in gruppo, di dare un contributo eccellente…sto parlando della responsabilità che ha il Leader di mantenere alta la motivazione e la soddisfazione dei collaboratori.

Mi soffermerò anche su questo nel mio intervento e, inoltre, ti mostrerò un interessante studio su “che cosa il personale desidera da chi lo guida” per svelarti le leve da utilizzare per ottenere una performance straordinaria dal tuo team di lavoro.

 

Sei pronto a metterti in gioco? Sei coraggioso? Ami le sfide? Vuoi realizzare un anno straordinario?

Se la risposta a queste domande è SI, allora La Grande Sfida ti aspetta.

 

 

Per scaricare il programma completo dell’evento e per scoprire le modalità di partecipazione alLa Grande Sfida 2018 clicca sul pulsante!

 

 

 

Martina Pengue
Risorse Umane e Marketing
Ram Consulting Italia
martinapengue@ramitalia.it