Qual è la cosa più difficile per una persona che lavora nel digitale?

No …non è creare contenuti di valore e nemmeno usare bene le ADS …è una cosa assai più difficile e ardimentosa: cercare di spiegare ai tuoi genitori (e spesso anche agli amici) che lavoro fai.

Io sono anni che di tanto in tanto sento pronunciare la magica frase da mio padre: “’A papàma tu …che lavoro fai?”

E sembra incredibile …davvero! Anche se ora mi fa tanto ridere.

La prima volta ho risposto “Papino, sono una consulente aziendale in marketing e comunicazione. Di tanto in tanto, pensa, faccio anche la formatrice”. Ma ingenuamente pensavo di aver fatto centro.

Certo, col tempo ho capito il momento di incertezza che lo attraversa nel momento in cui, nel parlare con gli amici e i parenti, declama orgoglioso il lavoro dei suoi figli …perché gli è ben chiaro, lo capisce …e arrivando a me si affretta a dire “boh, non so, ho capito che fa qualcosa nella comunicazione […]”. Così poi ci riprovo a spiegarglielo al meglio!

Quando arrivano i successivi tentativi sono gasata e con grande enfasi parlo di quello che faccio, di quanto sia bello e formativo anche per me stessa, diverso seppur uguale per ogni cliente. Parlo degli Imprenditori che conosco, della rete di relazioni che ho creato, che aiuto le aziende a crescere in termini di valore e fatturato tramite internet, tramite le mie idee, le mie strategie e l’esperienza che ho maturato in questi anni…e lui annuisce convinto. So che alla fine qualcosa ha colto o forse tutto …ma lo avrà dimenticato tra una settimana.

Mi sono messa l’animo in pace e vuoi sapere perché?

Perché ho compreso che per lui (come per tante altre persone della sua generazione) questo lavoro “non esiste”. Il nostro è un lavoro della nuova era, qualcosa che fino a 10 anni fa neanche era immaginabile, ma rappresenta esattamente il futuro.

Se penso a come potrebbe essere una “guida alle spiegazioni” per chi lavora nel mio settore …me la immagino come uno dei testi più lunghi del mondo.  

la storia si ripete

E non scherzo affatto! Questo è un problema che coinvolge tutti quelli che lavorano nel mondo mutevole e poco definitivo del digitale …tranne l’informatico, questo sì che lo capiscono, lui gioca con il computer!

Perché spiegare ciò che facciamo ai nostri genitori, ai nostri amici, vuol dire anche farli partecipi del cambio di paradigma in corso, illustrare il funzionamento di un sistema operativo, di un social network e di tante altre cose ancora.

 

È un lavoro per cui la formazione tradizionale va affiancata a tanto studio individuale su corsi e piattaforme online, dove tu hai deciso di muoverti prima degli altri, senza aspettare che qualcuno ti dica cosa studiare o quando farlo.

Perché ho scelto questa professione?

Innanzitutto e lo dico davvero, credo che questa professione abbia scelto me …e non mi lascia andare!

I mercati attuali, sempre più concorrenziali e complessi, richiedono Professionisti dinamici nel cogliere i cambiamenti e nell’ideare strategie di marketing che rispondano concretamente a una pluralità di individui e gruppi sempre più esigenti e consapevoli del proprio ruolo in relazione ai brand.

Per tutte le aziende è dunque fondamentale la presenza di un consulente Digital Manager poliedrico e moderno, capace al contempo di destreggiarsi praticamente su tutte le azioni per il presidio del web, ma con una visione manageriale, necessaria per una gestione a 360 gradi della moderna funzione “Digital Marketing”.

 

Vorrei chiudere semplicemente ricordando a chi legge che “se pensi di aver trovato la tua strada professionale, qualunque essa sia non pensare a come convincere chi ti sta accanto che è quella giusta, pensa a come dimostrargli con i fatti che è stata quella giusta”.

Se vuoi vincere la tua Grande Sfida professionale allora non puoi mancare al nostro GRANDE EVENTO gratuito “La Grande Sfida in tour”. Ne uscirai cambiato!

 

Paola Catalano
Marketing & Comunicazione
paolacatalano@ramitalia.it
333 6300629