Conosci quali sono le principali Tecniche SEO?
Se stai cercando che cos’è esattamente la SEO e quali sono le principali tecniche che vengono utilizzate, io posso aiutarti. Posso darti dei consigli pratici su come impostare una valida strategia SEO efficace.
Facciamo un piccolo passo indietro, altrimenti è difficile riuscire a centrare a pieno il significato di questa strategia.
La SEO, è una strategia molto diffusa nel campo del digital marketing per aumentare o potenziare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.
Quando senti parlare di “ottimizzazione per i motori di ricerca” devi sapere che:
- Tra le varie tecniche SEO più diffuse, troviamo l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Quest’attività rappresenta l’insieme di azioni che vengono applicate su un sito web per riuscire a posizionarlo tra le prime pagine dei motori di ricerca. Facciamo un esempio, quando hai bisogno di un dato o di informazioni specifiche online vai mai dopo la prima pagina?. In genere un utente anche per una questione di credibilità e affidabilità, non raggiunge mai la seconda pagina su Google. Le tecniche SEO, prevedono di raggiungere esattamente questo obiettivo.
- L’ottimizzazione per i motori di ricerca si divide in 2: on-site e off-site .
Tecniche SEO on-site: ecco quali sono le prime cose da fare
Così come ti ho appena detto, possiamo suddividere le tecniche SEO le possiamo suddividere in due: on-site e off-site.
Inoltre, anche se quasi tutte le attività SEO sono soggette ai continui cambiamenti da parte degli algoritmi. Alcune tecniche SEO costituiscono best pratices tutt’ora valide.
Ecco le principali tecniche SEO che bisogna applicare su un sito web
- Inserimento di keyword nel tag title (titolo SEO) questo permetterà a Google di capire meglio di cosa parla il tuo sito web e tutte le pagine presenti su di esso.
- Metadescrizione in ogni pagina con keyword principale all’interno. Ti può sembrare una banalità ma invece inserire le metadescrizioni su ogni pagina presente sul tuo sito web è fondamentale. In questo modo sia Google ha più dati per comprendere meglio di cosa ti occupi ma anche gli utenti saranno più invogliati a cliccarci sopra.
Questa immagine appena mostrata è un esempio di che cos’è il titolo SEO e cos’è la metadescrizione.
- Inserisci keyword all’interno del testo che siano descrittive e pertinenti al contenuto presente, in questo modo avrai molte più possibilità di posizionare il tuo sito web.
- Ottimizza tutte le immagini presenti descrivendole con alt text pertinente.
- Inserisci link interni che collegano i tuoi contenuti ad altri presenti nel tuo sito.
- Utilizza elenchi punteggiati all’interno dei tuoi testi.
Queste principali tecniche SEO ti cui ti ho parlato, ti serviranno per riuscire a rendere il tuo sito più visibile online. Sicuramente la SEO è una strategia apparentemente complessa, ma esistono innumerevoli soluzioni come quelle che ti ho indicato, che possono aiutarti.
Perché le tecniche SEO ti servono nella tua strategia di web marketing?
Le tecniche SEO come ti ho spiegato, servono per rendere il tuo sito web e di conseguenza i tuoi prodotti o servizi visibili agli utenti. C’è da dire però che tutte le strategie digitali, devono essere fatte in modo strategico. Questo significa che la regola win-win ha molto più senso se si utilizzano nel modo corretto tutti i canali e strumenti digitali. La SEO, è sicuramente una delle tante strategie che si possono applicare ma è fondamentale che la comunicazione che ogni azienda o business online adotta sia integrata tra i vari canali.
Ti sto dicendo questo perché è fondamentale avere un sito web indicizzato sui motori di ricerca, strutturato nel modo giusto e appetibile da parte dei consumatori. Ma allo stesso tempo è ugualmente importante sapere come comunicare online e qual è il modo giusto per usare i canali digitali.
Se hai bisogno di una mano per rendere il tuo sito visibile online contattami +39 3452283518 oppure mandami un’email a micaelagenito@ramitalia.it sarò lieta di aiutarti.
Digital Strategist & seo specialist